06.88818488 - 06.92959937 Via Boezio n° 2 - 00193 - Roma

Lo studio Izzo e Associati

I&A – secondo le consolidate competenze dei Soci – presta consulenza ed assistenza legale nei diversi settori del diritto pubblico con particolare riguardo agli appalti di lavori, servizi e forniture, alle concessioni di lavori e servizi; alla sanità pubblica; all’ambiente e all’energia; all’edilizia ed urbanistica; alle espropriazioni per pubblica utilità; alle telecomunicazioni, al commercio e alle attività produttive; alle autorizzazioni e concessioni amministrative e alla contrattualistica pubblica in genere; alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale delle amministrazioni pubbliche. Lo Studio opera inoltre nei settori dell’impiego pubblico privatizzato e non, e della responsabilità amministrativa e contabile. A questo impegno si aggiunge e si collega quello della tutela civile nelle sue correlate articolazioni con l‘ambito pubblicistico. Significativa l’esperienza nel contenzioso arbitrale.

Nei settori citati lo studio annovera una casistica di migliaia di procedimenti: si è occupato di contenzioso afferente alcune delle più grandi opere ed infrastrutture a livello nazionale nonché di servizi pubblici nei settori dell’Energia, Difesa e Sicurezza, Spazio, Trasporti e Infrastrutture critiche, progetti di ricerca e sviluppo finanziati a livello nazionale ed europeo.

Particolare rilevanza ha assunto nell’ultimo decennio l’attività svolta nella Sanità pubblica nell’interesse degli operatori accreditati, tra cui Gruppi primari a livello nazionale, e loro associazioni, con l’acquisizione di una casistica di assoluta preminenza ed esiti di riconosciuta eccellenza.

Rilevante l’attività nell’ambito delle convenzioni e delle attuazioni urbanistiche e nella rappresentanza in giudizio di pubbliche amministrazioni.

La consulenza nei predetti settori si avvale di una peculiare esperienza e casistica in materia procedimentale (formazione dei provvedimenti, ritardi, inadempienze, elusioni, ecc. della pubblica amministrazione) nella quale applica gli strumenti amministrativi e giurisdizionali che incidono concretamente sull’azione amministrativa.

Presta consulenza ed assistenza in favore di multinazionali, società di costruzioni e servizi, di società operanti nel settore energetico nonché in altri settori deputati alla gestione di interessi pubblici di rilevante spessore “economico-produttivo” e di enti pubblici.

I&A costituisce punto di raccordo con collaborazioni esterne integrate dando vita ad un polo di livello nazionale indipendente, in grado di gestire in house e in modo completo le complesse situazioni poste dalla normativa interna e comunitaria.